Mer. Giu 18th, 2025
Mauvaka citato per sfida cartellino giallo su White

Questo video non può essere riprodotto

È stato questo un cartellino rosso? – Francia contro Scozia

Il tallonatore francese Peato Mauvaka è stato citato per gioco scorretto dopo la sua sfida fuori dal gioco contro Ben White della Scozia a Parigi sabato.

I padroni di casa hanno vinto 35-16 allo Stade de France, conquistando il loro primo campionato delle Sei Nazioni dal 2022.

Tuttavia, molti sono rimasti perplessi poiché Mauvaka è scampato con un cartellino giallo dopo un apparente colpo di testa sullo scrum-half scozzese a terra dopo 20 minuti di una prima metà serrata.

“La decisione di non elevare a cartellino rosso è stata perché non c’era forza eccessiva”, ha detto l’allenatore della Scozia Gregor Townsend dopo la partita. “Non sono sicuro che sia realmente il criterio per un incidente non di tackle.

“Era chiaramente un incidente non di tackle, era dopo il fischio. Quindi, se c’era contatto con la testa e che era intenzionale, non dovrebbe avere nulla a che fare con la forza coinvolta.

“Mi dispiace per Ben White qui, perché non ha fatto nulla. È stato prima di tutto spinto a terra, e una spinta non è nulla nel rugby, e poi ha ricevuto un colpo in testa, quindi non so come non è stato elevato a cartellino rosso.”

Mauvaka parteciperà a un’udienza disciplinare indipendente giovedì via videoconferenza.

Un panel di tre persone esaminerà il caso riguardante la Legge 9.12 (Un giocatore non deve… colpire con qualsiasi parte del braccio, spalla, testa o ginocchia).

L’incidente era stato deferito dall’arbitro Matthew Carley all’ufficiale di revisione Ian Tempest per decidere se la sanzione dovesse essere aumentata a un cartellino rosso di 20 minuti, con un altro giocatore che sostituisce Mauvaka.

Unione Rugby Scozzese