Mer. Set 17th, 2025
Sospensione di Berthoumieu Ridotta in Appello

Questo video non può essere riprodotto

Sono emerse accuse riguardanti un incidente che ha coinvolto Axelle Berthoumieu e Aoife Wafer durante la partita dei quarti di finale.

Semifinale della Coppa del Mondo di rugby femminile: Francia contro Inghilterra

Luogo: Ashton Gate, Bristol Data: Sabato 20 settembre Calcio d’inizio: 15:30 BST

Copertura: In diretta su BBC One, Sports Extra e sul sito web e l’app di BBC Sport

La giocatrice francese della terza linea Axelle Berthoumieu ha visto la sua iniziale sospensione di 12 partite per morso ridotta a nove partite in seguito a un appello.

L’incidente in questione ha coinvolto Berthoumieu, 25 anni, e l’irlandese Aoife Wafer durante la vittoria della Francia nei quarti di finale della Coppa del Mondo domenica.

Un comitato disciplinare ha citato l’ammissione di colpa di Berthoumieu, la sua fedina disciplinare precedentemente immacolata, il dimostrabile rimorso e le scuse pubbliche come fattori attenuanti sufficienti a giustificare una riduzione della squalifica.

Di conseguenza, sarà assente dallo scontro in semifinale di sabato contro l’Inghilterra, così come dalla partita per la medaglia di bronzo o dalla finale del 27 settembre, oltre a sette ulteriori partite nazionali.

Anche la seconda linea e co-capitano della Francia, Manae Feleu, non sarà disponibile per la partita contro l’Inghilterra dopo che il suo appello contro la sospensione è stato respinto.

Feleu ha ricevuto una squalifica di tre partite, che può essere ridotta a due dopo aver completato una scuola di placcaggio, a seguito di una citazione per un placcaggio alto nella stessa partita dei quarti di finale.

Sebbene la 25enne abbia riconosciuto la natura illegale della sfida, ha contestato che meritasse un cartellino rosso. Tuttavia, il comitato disciplinare ha confermato la decisione originale.

Il presunto incidente di morso che ha coinvolto Berthoumieu si è verificato quando l’Irlanda ha ottenuto un turnover di rigore nella seconda metà della sua sconfitta per 18-13 contro la Francia a Sandy Park.

Il capitano dell’Irlanda, Sam Monaghan, ha dichiarato di aver portato l’incidente all’attenzione dell’arbitro Aimee Barrett-Theron, ma non è stata intrapresa alcuna azione durante il corso della partita.

È emerso durante l’udienza del Comitato Indipendente di Revisione del Gioco Scorretto (FPRC) che il responsabile delle immagini televisive della partita non è stato in grado di determinare in modo definitivo “un fallo di gioco chiaro ed evidente” al momento.

L’FPRC è stato infine in grado di raggiungere la sua decisione attraverso la considerazione di prove scritte e di tutte le angolazioni di trasmissione disponibili.

La Francia era in svantaggio per 13-0 al momento del controverso incidente, ma successivamente si è ripresa per assicurarsi un posto in semifinale contro l’Inghilterra ad Ashton Gate.

Ascolta: I crimini più strani dello sport – Bloodgate

Ascolta l’ultimo podcast di Rugby Union Weekly